Gita didattica alla fabbrica della pesca Stonfo
La Scuola di Pesca di Firenze ha organizzato un gita didattica presso l’azienda di Stoppioni a Signa (Fi) specializzata nella produzione di articoli per la pesca.
Da oltre 40 anni l’azienda opera col marchio Stonfo a livello internazionale. I suoi prodotti sono conosciuti e apprezzati dai pescatori per l’alta qualità dei materiali impiegati, per l’eccellete finitura e per le soluzioni innovative che molti di essi presentano. Tutti i prodotti sono preparati all’interno dell’azienda, dalla progettazione, alla produzione, fino al confezionamento finale, impiegando attrezzature particolari, macchinari all’avanguardia con personale altamente specializzato.
La gita didattica alla “fabbrica della pesca” è importante per stimolare la motivazione e la curiosità dei ragazzi verso una pesca responsabile. «I ragazzi – ha detto Elisabetta Ventisette, presidente di Arcipesca Toscana – oggi devono essere consapevoli di ciò che la pesca rappresenta nei confronti del macro-ambiente in cui opera. Non si tratta di conoscere solo l’ambinete naturale come un tempo, ma di capire le implicazioni che questa passione genera sull’ambiente sociale, istituzionale ed economico. La pesca in acque interne ha sempre avuto un forte impatto in Toscana. Oggi è in via di trasformazione di pari passo con l’evolversi della tecnologia. I ragazzi devono imparare a sviluppare una cultura che consenta loro di saper scegliere le forme di pesca più sostenibili e di qualità, con una visione ampia di tutte le realtà che il settore rappresenta nella nostra regione. Stonfo con la sua storia di sviluppo e di sana evoluzione aziendale racconta una best practice italiana a cui il mondo intero guarda con attenzione».



