Archivio articoli
Iscrizione
Previsioni Firenze

Meteo Firenze

MANIFESTAZIONI SPORTIVE

 Consulta il regolamento

regolamento

GIGLIO D’ORO GIOVANI

Tutti gli anni la Scuola organizza una manifestazione di pesca, nel fiume Arno, denominata Giglio d’Oro Giovani, alla quale possono partecipare tutti gli allievi, vecchi e nuovi, che non abbiano superato il sedicesimo anno d’età. Ogni prova ha la durata di due ore.

Tra gli altri premi, il vincitore del Giglio d’Oro Giovani ottiene l’iscrizione del proprio nome sulla coppa della manifestazione, che rimane di proprietà della Scuola.

La Coppa Giglio d’Oro Giovani si svolge in sei Prove: le prime tre sono valide per la Coppa Giglio di Primavera; le tre successive per la Coppa Giglio d’Autunno.

Nel 2023 il XIII Trofeo Giglio D’Oro Giovani è stato appannaggio di Francesco Amerini, che ha preceduto sul podio Samuele Pupilli e Gregorio Screti. La I Coppa dei Campioni del corso Master, pensato per i giovani dai 14 anni in poi, è stata appannaggio di Michele Giannone.

 

Nel 2023 il XIII Trofeo Giglio D’Oro Giovani è stato vinto da Francesco Amerini. Secondo e terzo posto rispettivamente a Samuele Pupilli Gregorio Screti. 

Da sinistra: Gregorio Screti, Francesco Amerini, Samuele Pupilli.

 

Il vincitore del Trofeo Giglio D’Oro Giovani 2022 è stato Lorenzo Miccoli, con Dario Stoppioni in seconda posizione e Filippo Pozzoli in terza.

Da sinistra: Filippo Pozzoli, Lorenzo Miccoli, Dario Stoppioni.

Nel 2021 l’XI Trofeo Giglio D’Oro Giovani è stato vinto da Pietro Agostini.

Pietro Agostini vincitore del Giglio D’Oro Giovani 2019.

 

Nel 2020 La Scuola di Pesca di Firenze è stata sospesa a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19.

Nel 2019 il X Trofeo Giglio D’Oro Giovani è stato appannaggio di Lorenzo Tarchiani, che ha preceduto sul podio Lorenzo Miccoli e Lorenzo Pozzobon.

Lorenzo Tarchiani, premiato da Diego Rogai (a sinistra) e dal Presidente Regionale Arcipesca Toscana Moreno Ventisette (a destra).

Nel 2018 gli allievi della Scuola sono stati 46. Ludovico Formenti ha vinto la Coppa Giglio di Primavera e Giordano Gambacciani la Coppa Giglio d’Autunno. Il podio del Giglio d’Oro Giovani 2018 è risultato come segue.

Ludovico Formenti

Giordano Gambacciani

Mattia Censi

1° classificato

2° classificato

3° classificato

 

Da sinistra Mattia Censi, Ludovico Formenti, Giordano Gambacciani.

Nel 2017  i partecipanti alle gare del Giglio D’Oro Giovani sono stati 49 tra ragazzi e ragazze. Nella Coppa Giglio di Primavera si sono classificati al primo posto con pari penalità Enea Bertini, Francesco Bovo, Giovanni Grassi e Pietro Cannoni; la Coppa, assegnata per sorteggio, è andata a Giovanni Grassi. La Coppa Giglio D’Autunno è stata appannaggio di Enea Bertini che, con sole 7 penalità su sei gare, si è aggiudicato pure l’ottava edizione del Giglio D’Oro Giovani, di cui si riporta il podio.

Enea Bertini

Giovanni Grassi

Francesco Bovo

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Da sinistra: Francesco Bovo, Enea Bertini, Giovanni Grassi.

 

Nel 2016 gli allievi della Scuola sono stati 46. Basil Marzi ha vinto la Coppa Giglio di Primavera e Lorenzo Nocentini la Coppa Giglio d’Autunno. Il podio del Giglio d’Oro Giovani 2016 è risultato come segue.

Basil Marzi

Fabian Marzi

Giorgio Giannone

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Podio 2016

Da sinistra in prima fila Basil Marzi, Fabian Marzi e Giorgio Giannone, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto sul podio del GIGLIO D’ORO GIOVANI 2016. Alle spalle Viola Farfallini e Diego Rogai.

Nel 2015 gli allievi della Scuola sono stati 102. Viola Farfallini ha vinto la Coppa Giglio di Primavera e Ludovico Formenti la Coppa Giglio d’Autunno. Il podio del Giglio d’Oro Giovani 2015 è risultato come segue.

Viola Farfallini

Ludovico Formenti

Massimo Viti

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Viola Farallini con la Coppa Giglio d’Oro Giovani. Da sinistra: Filippo Vannoni presidente Publiacqua, Andrea Vannucci assessore allo sport del Comune di Firenze, il babbo di Viola, Moreno Ventisette presidente Arcipesca Toscana

Nel 2014 gli allievi della Scuola sono stati 104. Sirio Pagni ha vinto la Coppa Giglio di Primavera e Pietro Cannoni la Coppa Giglio d’Autunno. Il podio del Giglio d’Oro Giovani 2014, comprensivo di tutte e sei le prove, è risultato come segue.

Sirio Pagni

Viola Farfallini

Pietro Cannoni

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Da sinista. In primo piano: Sirio Pagni, Viola Farfallini, Pietro Cannoni; alle loro spalle: Diego Rogai e Niccolò Giorgetti

All’edizione 2013 hanno partecipato 38 concorrenti. La Coppa Giglio di Primavera è stata vinta da Niccolò Giorgetti, mentre la Coppa Giglio d’Autunno è andata a Riccardo Signori.

Riccardo Signori

Al termine delle sei prove il podio del Giglio d’Oro Giovani 2013 è risultato così composto:

Riccardo Signori

Niccolò Giorgetti

Sirio Pagni

1° classificato

2° classificato

3° classificato

L’edizione 2012 ricalca il modello 2011, con sei gare di cui le prime tre valide per la Coppa Giglio d’Oro di Primavera, vinta da Riccardo Signori, e le successive tre valide per la Coppa Giglio d’Oro d’Autunno vinta da Niccolò Giorgetti.

Al termine delle sei prove il podio del Giglio d’Oro Giovani 2012 è risultato così composto:

Niccolò Giorgetti

Ludovico Formenti

Riccardo Signori

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Con l’edizione 2011 le prove sono state sei distinte in due fasi, e precisamente: le prime tre prove sono state valide per l’assegnazione della Coppa Giglio d’Oro di Primavera, vinta da Leonardo Leporatti; si sono svolte nel periodo aprile-giugno e sono state appannaggio (assoluto di gara) rispettivamente di Lapo Ghisolfi, Leonardo Leporatti, Diego Rogai. Le successive tre prove sono state valide per l’assegnazione della Coppa Giglio d’Oro d’Autunno, vinta da Diego Rogai, si sono tenute nei mesi di settembre-ottobre e sono state appannaggio di Ferruccio Vitali, Diego Rogai, Niccolò Giorgetti.

Al termine delle sei prove la classifica generale del Giglio d’Oro Giovani 2011 ha visto ai primi tre posti:

Diego Rogai

Riccardo Signori

Niccolò Giorgetti

1° classificato

2° classificato

3° classificato

La prima edizione del Giglio d’Oro Giovani si è tenuta nel 2010 e si è svolta in cinque prove. Si sono classificati ai primi tre posti:

Riccardo Signori

Diego Rogai

Cosimo Scarselli

1° classificato

2° classificato

3° classificato

 

Video
Gallery
OLYMPUS DIGITAL CAMERA 3_171120121181-Copia OLYMPUS DIGITAL CAMERA IMG-20171021-WA0001 Gli allievi, gli insegnanti i genitori al Torrino di Santa  Rosa per festeggiare il Giglio di Primavera 2015 OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA Da sinista. In primo piano: Sirio Pagni, Viola Farfallini, Pietro Cannoni; alle loro spalle: Diego Rogai e Niccolò Giorgetti OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA dav trofeo