Archivio articoli
Iscrizione
Previsioni Firenze

Meteo Firenze

LA SCUOLA

Scuola di Pesca firenze

Dal 2011 Arcipesca Toscana promuove la Scuola di Pesca nell’Arno fiorentino.

ARCIPESCA TOSCANA

La Scuola è pensata per favorire la formazione di pescatori amatoriali che abbiano acquisito una adeguata preparazione tecnica, uno spiccato senso civico per il rispetto della fauna ittica e la difesa dell’ambiente fluviale.
Le lezioni hanno un carattere essenzialmente pratico e di norma si svolgono sui campi gara dell’Arno fiorentino. Nel corso delle lezioni agli allievi saranno illustrate le varie attrezzature e le modalità del loro impiego; verranno mostrati i diversi tipi di galleggianti, gli ami, nonché i criteri di costruzione delle lenze e le modalità di impiego delle esche e pasture.
Una cura particolare sarà dedicata alle modalità di cattura dei pesci e di conservazione nelle nasse, affinché al termine della lezione la loro reimmissione in acqua (obbligatoria) avvenga senza danni per la loro salute e vitalità. Sono previsti tra l’altro momenti di formazione di ecologia e di biologia delle specie ittiche.
I corsi si svolgono preferenzialmente nelle fasce d’età 6-12 e 13-16 anni. Ogni gruppo sarà seguito da un insegnante coadiuvato da aiutanti e da pescatori di comprovata abilità tecnica.
I corsi si svolgono nel periodo aprile-luglio e settembre-ottobre.
Le iscrizioni ai corsi sono continuative.
Per gli allievi che abbiano frequentato o che stiano frequentando i corsi, la Scuola promuove tutti gli anni una manifestazione di pesca denominata Giglio d’Oro Giovani.
Le modalità sono riassunte nella sezione “competizioni”.

Il Logo della Scuola è una composizione stilizzata di tre pesci che vuol ricordare il Giglio di Firenze.

Video
Gallery
2018 2018 2018