Archivio articoli
Iscrizione
Previsioni Firenze

Meteo Firenze

LA SCUOLA

Scuola di Pesca firenze

Dal 2011 Arcipesca Toscana promuove la Scuola di Pesca nell’Arno fiorentino.

ARCIPESCA TOSCANA

Nel 2021 con il patrocinio del

La Scuola è pensata per favorire la formazione di pescatori amatoriali che abbiano acquisito una adeguata preparazione tecnica, uno spiccato senso civico per il rispetto della fauna ittica e la difesa dell’ambiente fluviale.
Le lezioni hanno un carattere essenzialmente pratico e di norma si svolgono sui campi gara dell’Arno fiorentino. Nel corso delle lezioni agli allievi saranno illustrate le varie attrezzature e le modalità del loro impiego; verranno mostrati i diversi tipi di galleggianti, gli ami, nonché i criteri di costruzione delle lenze e le modalità di impiego delle esche e pasture.
Una cura particolare sarà dedicata alle modalità di cattura dei pesci e di conservazione nelle nasse, affinché al termine della lezione la loro reimmissione in acqua (obbligatoria) avvenga senza danni per la loro salute e vitalità. Sono previsti tra l’altro momenti di formazione di ecologia e di biologia delle specie ittiche.
I corsi si svolgono preferenzialmente nelle fasce d’età 6-12 e 13-16 anni. Ogni gruppo sarà seguito da un insegnante coadiuvato da aiutanti e da pescatori di comprovata abilità tecnica.
I corsi si svolgono nel periodo aprile-luglio e settembre-ottobre.
Le iscrizioni ai corsi sono continuative.
Per gli allievi che abbiano frequentato o che stiano frequentando i corsi, la Scuola promuove tutti gli anni una manifestazione di pesca denominata Giglio d’Oro Giovani.
Le modalità sono riassunte nella sezione “competizioni”.

Il Logo della Scuola è una composizione stilizzata di tre pesci che vuol ricordare il Giglio di Firenze.

Video
Gallery
OLYMPUS DIGITAL CAMERA 3_171120121181-Copia OLYMPUS DIGITAL CAMERA IMG-20171021-WA0001 Gli allievi, gli insegnanti i genitori al Torrino di Santa  Rosa per festeggiare il Giglio di Primavera 2015 OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA Da sinista. In primo piano: Sirio Pagni, Viola Farfallini, Pietro Cannoni; alle loro spalle: Diego Rogai e Niccolò Giorgetti OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA dav trofeo