L’attività di pesca sportiva e dilettantistica può essere effettuata esclusivamente nella provincia di residenza, domicilio o abitazione in forma individuale con obbligo di rientro nella medesima giornata presso l’abitazione abituale.
Con riferimento all’attività di vigilanza ittico-venatoria volontaria coordinata dalle Polizie provinciali e della Città Metropolitana di Firenze, sono consentiti all’interno del territorio provinciale gli spostamenti delle guardie di cui alla l.r. 3/1994 art. 51 comma 1 lett. f) e delle guardie ittiche volontarie di cui alla L.R. 7/2005 art. 20.
n base alle Ordinanze del Ministro della Salute del 4 novembre, del
10 novembre e del 13 novembre, la Toscana è attualmente ricompresa nella
“Area rossa”, e pertanto sono previste specifiche misure ristrettive.
In particolare nella sezione FAQ (domande frequenti sulle
misure adottate dal Governo) del sito Internet “governo.it”, è
espressamente previsto che nelle regioni dell’area rossa NON è possibile
praticare la pesca dilettantistica e sportiva (clicca qui per il link diretto).
Il venerdì prima di Pasqua la Scuola di Pesca di Firenze si è cimentata in una sfida unica: chi riusciva a fare un pesce secondo le istruizioni fornite agli iscritti tramite WhatsApp, avrebbe avuto il proprio lavoro pubblicato su questo sito Internet. Il termine della sfida è stato fissato per la sera del giono di Pasquetta.
I nostri insegnanti stanno ricevendo domande riguardo al fatto se si può andare a pescare in questo periodo particolare per il coronavirus. La Direzione della Scuola di Pesca SCONSIGLIA FORTEMENTE andare a pescare in questi giorni:
sia perché le Istituzioni competenti raccomandano di stare a casa il più possibile (tant’è che i bambini/ragazzi non vanno neppure a scuola);
sia perché è SEMPRE ALTAMENTE SCONSIGLIATO – soprattutto per i giovanissimi – ANDARE A PESCARE DA SOLI, per motivi di sicurezza. Questa norma è presente nel “codice di condotta per una pesca responsabile” che vale in ogni momento, a prescindere dai periodi particolari come quello che stiamo vivendo in questi giorni.
Una raccomandazione particolare ai genitori e ai nonni di far rispettare a figli e nipoti il nostro accorato appello.
Avremo tutta l’estate per divertirci a pescare assieme, e nel frattempo possiamo specializzarci nel costruire le lenze a casa, che sicuramente ci serviranno quando questo periodo sarà finito.